Il campo dell’audio immersivo è stato definito dalle comunità home e pro-audio come suono surround 5.1 multicanale (oppure 7.1, 9.1) che produce suono da sinistra, destra, centro, altoparlanti laterali e posteriori, e dal .1 (subwoofer). L’idea alla base di queste impostazioni di produzione e riproduzione è quella di creare un effetto per film, videogiochi, programmi TV e musica, rendendo ogni cosa più grande, migliore er più emozionante.
Perchè utilizzare il suono surround
Una produzione audio coinvolgente ben realizzata può collocarti nella narrazione della storia rappresentata sullo schermo, l’audio surround è stato abbracciato da cinema, tv e dalle comunità di videogiochi a tal punto che è diventato parte integrante della loro esperienza.
Essere aperto all’idea di produrre, pubblicare o mixare in multicanale crea esperienze professionali e semplicemente elettrizzanti.
Sebbene questa tecnologia sia profonda, la vera arte e le tecniche dell’audio immersivo sono quasi totalmente prive di regole di produzione. Questa è la parte migliore! Alcuni professionisti audio potrebbero creare un mix conservativo che è fondamentalmente uno stereo con un po ‘di diffusori centrali e un po’ di riverbero negli altoparlanti posteriori
Io preferisco collocare strumenti, effetti e riverberi in tutti gli angoli del paesaggio sonoro, così da metterti al centro dell’azione. Gli strumenti, le tecniche e l’arte di questo mezzo sono semplicemente un campo aperto, quindi non preoccuparti. Dipingi quella tela come vuoi tu, da artista e produttore.
Approfondisci “Audio 3D e surround 360°”