• AUDIO 3D, BINAURALE E AMBISONIC PER VR E VIDEO 360°

Audio 3D, Binaurale o Ambisonic hanno un unico significato: nuove esperienze sonore per video a 360° e videogiochi VR.

Audio Binaurale replica il funzionamento del sistema uditivo umano. L’anatomia umana gioca un ruolo fondamentale nel modo in cui le onde sonore sono percepite, decodificate e analizzate dal cervello umano. La testa, con la sua massa e il suo “ingombro”, fa in modo che un suono giunto per primo all’orecchio sinistro impieghi alcuni microsecondi prima di arrivare all’orecchio destro. Questa tecnica è nata oltre un secolo fa ed è capace di replicare il funzionamento del sistema uditivo dell’uomo.

Ambisonic è una tecnologia risalente agli anni ’70 che presenta caratteristiche uniche e tuttora assolutamente valide.
La scarsa diffusione di questa tecnologia è dipesa solamente dal fallimento del sistema quadrifonico che non fu in grado di rispettare le aspettative.
Tuttavia il sistema Ambisonics rimane uno dei più completi sistemi di microfonaggio e riproduzione sonora per video 360° perchè permette di conservare tutte le informazioni relative alla spazialità del suono, consentento una decodifica semplice del segnale con applicazioni video e in Realtà Virtuale.

Un Ted Talk

ci spiega le potenzialità della VR

VIDEO DEMO: POST-PRODUZIONE AUDIO 3D IN STUDIO

COMING SOON

Ormai VR e video a 360 riescono ad ingannare molto bene i nostri occhi, ma la maggior parte dei produttori video sottovalutano la parte più immersiva dell’esperienza 360:

l’audio.

Ci sono migliaia di video su YouTube che propongono audio 3D, ma molti di questi sono solo registrazioni stereo che interagiscono in modo grezzo e poco dettagliato con la parte visuale, godendo più che altro di un effetto placebo che inganna superficialmente il nostro cervello.


Quello che voglio portare nel mondo 360 è il livello di dettagli audio a cui siamo abituati da film e videogiochi di alto budget.
Un’esperienza dettagliata ed avvolgente che si fonda perfettamente con le tue immagini, un’esperienza reale.