Warning: Creating default object from empty value in /home/customer/www/andreafacheris.com/public_html/wp-content/themes/enfold/config-templatebuilder/avia-shortcodes/slideshow_layerslider/slideshow_layerslider.php on line 28
Creazione di una colonna sonora: tutti i passaggi - Andrea Facheris

Colonna sonora Da più di un secolo ormai, la gente ha iniziato a comprendere l’impatto e la necessità di collegare la musica con i film. I primi cineasti iniziarono a pensare che questa combinazione di immagini e suoni fosse una fonte inesauribile da cui trarre ispirazione. Fin dall’inizio, la musica ha avuto un rapporto strettamente intrecciato con il cinema. Immaginate se “Jurassic Park” o “Lo Squalo” non avessero le colonne sonore principali: ai film mancherebbe un elemento molto importante, un’ atmosfera che non può essere sostituita o ignorata.

RESPONSABILE AUDIO

Responsabile audio (sound manager)

L’importante fase di pre-produzione coinvolge il responsabile audio che supervisionerà tutto il progetto, raccogliendo indicazioni da produzione e regista durante la stesura dei piani di lavoro

Durante questo fondamentale stadio verranno esaminate tutte le possibili problematiche legate a: location scouting (acustica proibitiva, presenza di disturbi continui, etc), scelta dei dispositivi di registrazione (microfoni lavalier, boom, a contatto, etc), raccolta materiale per sound design (necessità di registrare suoni particolari su set vs creazione ex novo), spiegazione mood e visione del film (studio delle musiche, acquisizione brani non originali, ambienti, elementi emozionali audio, etc) e tutto quanto necessario alla preparazione dei vari professionisti.

Qui di seguito sono riportate le figure necessarie per una corretta produzione audio in un’opera cinematografica nelle successive fasi di produzione, post-produzione e mix finale.

FONICO

Fonico di presa diretta (production sound mixer): si occupa della presa diretta audio, registrando il suono in contemporanea alle immagini. Questa operazione non viene effettuata sul medesimo supporto video, ma con apparecchiature specializzate ed indipendenti. Il fonico è quindi quello che l’operatore è per le immagini: coordina le posizioni dei microfoni, verifica che la registrazione del suono sia perfetta.

MICROFONISTA

Microfonista (boom operator): è la persona che si occupa di piazzare i microfoni, siano essi microfoni lavalier radiotrasmittenti da nascondere nei costumi di scena, sia mediante l’utilizzo di microfoni a lungo raggio (canna di fucile) direzionandoli verso gli attori, accertandosi che non venga inquadrata dalla macchina da presa e che non proietti ombre in zone inquadrate dall’obiettivo.

SUPERVISORE EDITING AUDIO

Supervisore editing audio:

OTTIMIZZAZIONE DIALOGHI E DIRETTORE DI DOPPIAGGIO

Ottimizzazione dialoghi: dopo avere registrato il materiale su set è fondamentale il processo di ottimizzazione e sincronizzazione con le riprese. Grazie all’utilizzo di compressori, equalizzatori, riververi e apparecchiature dedicate, il professionista audio può trasformare le registrazioni grezze in tracce di alta qualità pronte per quasiasi tipo di broadcasting.

Direzione doppiaggio: quando necessario

SOUND DESIGN, TEXTURE E AMBIENTI

Sound designer: realizza il mondo sonoro del film tramite effetti, texture e ambientazioni creando suoni realistici o astratti. Manipola e crea del suono per evocare emozioni ed aiutare la connessione emotiva del pubblico con la performance.

FOLEY ART

Foley Artist: il suo obiettivo è quello di creare un senso di realtà nella scena, ricordando che il lavoro del foley artist deve essere così ben integrato con il video da non essere notato. Foley Art è la riproduzione e registrazione in studio dei suoni e rumori di tutti i giorni, aggiunti in film, video e altri media allo scopo di migliorare l’esperienza dello spettatore.

MUSICHE

Compositore: si occupa della

Music Editor:

RE-RECORDING MIXER

Re-recording mixer: è colui che s

importanza di una stanza acusticamente trattata

EBU, etc

Creazione di una colonna sonora

Guarda il Making Of del feature La Stessa Strada