Un grande film o una produzione su larga scala è il risultato dei contributi di molti artisti e artigiani in molti dipartimenti.
Il numero di professionisti sul set varia molto in termini di dimensioni, ma di solito riguarda le stesse posizioni base della troupe cinematografica.

È incredibile quanti laureati in scuole di cinema non conoscano tutti questi ruoli e il loro contributo al processo cinematografico, ma la comprensione di tutti i lavori necessari su un set cinematografico può trasformarti in un migliore professionista (produttore, regista, direttore della fotografica, etc.):

Se hai il budget per assumere un team di produzione, dovresti sapere di cosa avrai bisogno e cosa aspettarti da ogni persona, non esiste modo più veloce per far deragliare un progetto che sottovalutare il duro lavoro di tutti.

PRODUZIONE (PRODUCTION DEPT.)

Produttore (producer): è colui che sta al principio del film stesso. Fa partire il progetto, accettando il soggetto e incaricando una persona (sceneggiatore, screenwriter) di scriverne la sceneggiatura. Trova i finanziamenti, sceglie la troupe e parte del cast, decide l’ammontare degli ingaggi di ogni lavoratore e attore. Trova una distribuzione per il film e chi ne assicurerà la divulgazione.

Produttore esecutivo (executive producer): rappresenta il produttore sul set. Ha la gestione dei soldi e risponde al produttore. Vigila affinché le riprese e tutte le altre fasi di lavorazione del film vengano svolte tenendo fede quanto deciso in fase di pre-produzione. Alcuni produttori esecutivi hanno il pieno controllo in ogni aspetto della produzione, alcuni invece sono solo supervisori del progetto, mentre altri sono semplici dipendenti.

Organizzatore generale (production coordinator): organizza le riprese. Stila il piano di lavorazione e si occupa di noleggiare o acquistare i materiali necessari alle riprese, prenotare alberghi per la troupe e per gli attori, scegliere un catering per i pasti sul set, contrattare i costi delle locations e verificare la loro agibilità.

Direttore di produzione (production manager): coordina il lavoro quotidiano del set. Si occupa di predisporre i trasferimenti degli attori (e, in caso di riprese fuori sede, anche della troupe). Ordina i pasti per gli attori e per la troupe. Ogni sera redige con l’aiuto regista l’ordine del giorno della giornata successiva. È responsabile del girato di ogni giorno.

Ispettori di produzione: controllano che la giornata lavorativa si svolga conformemente all’ordine del giorno. Sono il ponte radio tra il set e il direttore di produzione, presentando eventuali problemi o lnecessità da parte di attori e troupe.

Segretari di produzione (production assistants): aiutano l’ispettore di produzione. Predispongono il catering e il craft, distribuiscono i materiali. A loro è affidato il compito di bloccare l’accesso al set durante le riprese. Se queste si svolgono in esterno dovranno impedire agli estranei di disturbare le riprese con suoni, luci, etc.

Runner o jolly: sono persone che vengono mandate a reperire il materiale necessario al lavoro del set, o a compiere altri servizi. È indispensabile che conoscano il territorio dove viene girato il film per poter svolgere i loro compiti nel più breve tempo possibile.

REGIA (DIRECTING DEPT.)

Regista (director): è colui che traduce la sceneggiatura nel film. decide la posizione della macchina da presa (cioè come inquadrare la scena) e i suoi movimenti, dirigere gli attori, scegliere il numero di inquadrature in cui scomporre la scena. Nelle grosse produzioni esso viene scelto in base a fama e risultati ed è considerato l’autore del film (un film di), è quindi responsabile di tutte le scelte: costumi, scenografia, illuminazione e a fine riprese, montaggio, post-produzione, etc. Accade inoltre che il regista partecipi alla stesura della sceneggiatura, come anche può capitare che sia lui stesso l’inventore del soggetto che sta all’origine del film.

Aiuto regista (assistant director): tiene i contatti tra i reparti (costumi, scenografia, trucco) e verifica che sia presente sul set tutto il materiale necessario alla scena. Deve curarsi che gli attori conoscano la loro parte (battute, azioni, etc.). È responsabile della selezione e della direzione sulla scena delle figurazioni (insieme al capogruppo). Fa in modo che le prescrizioni del regista diventino esecutive. Nel caso in cui il regista stia al monitor, dirigere e verifica sul set che tutto avvenga come previsto. Nel caso di scena da girare all’aperto, sarebbe bene che l’ordine del giorno prevedesse anche un cover set, cioè delle scene alternative che possano essere girate al coperto. L’ordine del giorno successivo viene inviato a fine giornata ad ogni membro della troupe.

Segretari di edizione (script supervisor, continuity person): ha il compito di segnare sul bollettino di edizione il contenuto di ogni singola inquadratura e di ogni take, indicando quali sono considerati “buoni”. Deve inoltre compilare un diario di lavorazione, in cui viene verbalizzata ogni cosa che accade sul set (orario di convocazione e di congedo degli attori e delle figurazioni, tempi delle riprese di ogni singola inquadratura, orario della pausa per il pranzo, metri di pellicola girati, etc.). È infine responsabile della continuità, cioè del fatto che gli attori, nelle inquadrature e nelle scene raccordate, cioè appartenenti alla stessa sequenza o alla stessa giornata siano vestiti e truccati allo stesso modo, reggano gli oggetti con la stessa mano, etc.

Capogruppo o Organizzatore scene di massa (AOSM): è colui che reperisce, conduce sul set, dirige (d’accordo con l’aiuto regista) le figurazioni, avendone la gestione.

Dialogue coach: ha la responsabilità della corretta dizione degli attori. È normalmente presente nei film girati in un lingua straniera rispetto a quella comunemente parlata dagli attori. Il suo compito è di insegnare la corretta pronuncia agli attori e verificare poi nel corso delle riprese che questa venga rispettata.

FOTOGRAFIA (CAMERA DEPT.)

Direttore della fotografia (dop o cinematographer): è il responsabile dell’illuminazione della scena, sia a fini creativi che a fini della corretta esposizione della pellicola. Ha inoltre il compito di garantire che l’inquadratura sia esattamente rispondente da quanto deciso in fase di pre-produzione. In fase di post-produzione, collaborando con il colorist, decide il risultato luci/colori/mood da ottenere nella copia finale del film.

Operatore (camera operator): è colui che effettua la ripresa della scena, secondo le prescrizioni del regista e del direttore della fotografia. In una troupe sono solitamente presenti più di operatori, collocati in punti diversi. Questo non serve solo a risparmiare tempo, è indispensabile per evitare problemi in montaggio con il corretto scorrimento del recitato, dei movimenti di scena e del synch audio. Può esserci anche un operatore specialista di steadycam, addetto soltanto all’utilizzo di questo strumento.

Assistenti operatore (camera assistants): aiutano l’operatore nell’esecuzione delle riprese. Hanno in carico la macchina da presa, gli obiettivi, i filtri e hanno il compito di montare ogni volta quelli richiesti dal direttore della fotografia. Tra gli assistenti operatore si distingue il focus puller (fuochista), che ha il compito di curare la messa a fuoco.

Fotografo di scena e operatore di backstage: è un operatore che segue una parte delle riprese filmando o scattando foto alle scene ed, eventualmente, a quanto succede dietro le quinte. Questo materiale servirà alla pubblicizzazione del film e per la creazione del making off, cioè un video che presenta il film attraverso interviste con regista, produttore, attori, montate con curiosità e alcune fasi della realizzazione del film.

SUONO (SOUND DEPT.)

Fonico di presa diretta (sound manager o production sound mixer): si occupa della presa diretta audio, registrando il suono in contemporanea alle immagini. Questa operazione non viene effettuata sul medesimo supporto video, ma con apparecchiature specializzate ed indipendenti. Il fonico è quindi quello che l’operatore è per le immagini: coordina le posizioni dei microfoni, verifica che la registrazione del suono sia perfetta.

Microfonista (boom operator): è la persona che si occupa di piazzare i microfoni, siano essi microfoni lavalier radiotrasmittenti da nascondere nei costumi di scena, sia mediante l’utilizzo di microfoni a lungo raggio (canna di fucile) direzionandoli verso gli attori, accertandosi che non venga inquadrata dalla macchina da presa e che non proietti ombre in zone inquadrate dall’obiettivo.

Approfondisci con l’articolo “Creazione di una colonna sonora: tutti i passaggi necessari, dal set al mixaggio finale”

SCENOGRAFIA (ART DEPT.)

Scenografo (art director): è il responsabile degli ambienti e degli oggetti che compariranno nell’inquadratura. Si occupa di reperire gli ambienti, a volte su suggerimento del location manager e di trasformarli secondo quanto previsto dalla sceneggiatura e di concerto con produzione e regista.

Arredatore (set designer): d’accordo con lo scenografo, si preoccupa di arredare gli ambienti che appariranno nel film, procurandosi mobilio, tendaggi, e gli oggetti visibili che fanno parte dell’arredamento (props).

Attrezzista (props manager): riceve quotidianamente dagli assistenti dello scenografo e dall’arredatore il fabbisogno di scena, lo custodisce e si preoccupa di collocarlo nella posizione corretta all’inizio di ogni take o di fornirlo agli attori man mano che questi se ne debbano avvalere per la recitazione. Sarà anche responsabile del refill di bevande che vengono bevute dagli attori durante la ripresa, della sostituzione di candele o di sigarette man mano che si consumano. L’attrezzista è anche colui che sul set interviene per piccoli lavoretti di scenografia, come ad esempio lo spostamento di un quadro, eliminare il cigolio di una porta, pulire il pavimento o lavare piatti e stoviglie di scena, etc.

COSTUMI (WARDROBE DEPT.)

Costumista (costume designer): è il responsabile degli abiti e degli accessori che gli attori indossano in scena. In accordo con il produttore e il regista, si occuperà di reperire presso apposite sartorie teatrali o di disegnare e far eseguire i vestiti, le borse, le valigie, cinture e gioielleria e altri accessori necessari alla rappresentazione. Durante le riprese sarà il responsabile che gli attori e le figurazioni arrivino sul set vestiti secondo quanto in precedenza deciso e approvato.

Assistenti costumista: aiutano il costumista nel reperimento dei vestiti. Ogni giorno si preoccupano di fornire agli attori e alle figurazioni i vestiti e gli eventuali cambi e di aiutarli nella vestizione. Sul set si preoccupano di sporcare i vestiti, là dove sia necessario per le esigenze della scena. Sarte: si occupano delle piccole riparazioni dei costumi, della loro manutenzione (lavaggio, smacchiatura, etc.) e della loro custodia.

TRUCCO E PARRUCCO (MAKE-UP DEPT.)

Truccatori (make up artists): hanno la responsabilità del trucco degli attori e delle figurazioni. È loro compito anche predisporre o aiutare il pianto degli attori, quando sia richiesto dalla scena. Spetta a loro anche la simulazione di ferite o cicatrici, coprire o simulare tatuaggi, etc.

Parrucchieri (hair dressers): hanno il compito di provvedere all’acconciatura di attori e comparse, assieme ai loro assistenti.

Assistenti: aiutano i truccatori e i parrucchieri nel make-up di attori e delle figurazioni. Sono presenti sul set per i piccoli ritocchi necessari al mantenimento.

MACCHINISTI (GRIP DEPT.)

Macchinisti (grips): sono coloro che si occupano di movimentare la macchina da presa, cioè spostarla (secondo le indicazioni del regista, del direttore della fotografia o dell’operatore), collocarla sul cavalletto o sulle altre attrezzature, montare carrelli, dolly, skyking e muovere questi ti strumenti durante le riprese. Esiste un capo del reparto macchinisti, chiamato capo squadra macchinisti (key grip). Può contare su un assistente, detto best boy grip.

Ciak: Ad uno dei macchinisti è affidato il compito di gestire il ciak, cioè di aggiornarlo con i dati che vengono forniti dalla segretaria di edizione e “batterlo” prima dell’inizio della ripresa di ogni inquadratura.

ELETTRICISTI (LIGHTING DEPT.)

Elettricisti (electricians): sono coloro che si occupano di predisporre impianti elettrici per gli usi del set. Spetta a loro la collocazione delle lampade e dei filtri, secondo le indicazioni del direttore della fotografia. Anche per questo reparto esiste un capo squadra elettricisti (gaffer), che coordina il lavoro. Può contare su un assistente, detto best boy electric.

AMMINISTRAZIONE

Amministratore: gestisce l’amministrazione, si occupa dei contratti, dei rapporti di lavoro di attori e troupe coinvolti nel film e di espletare le pratiche burocratiche relative al film.

Cassiere (accountant): si occupa dei pagamenti degli attori e della troupe, nonché dei piccoli acquisti necessari quotidianamente alla prosecuzione del film.