Regista (director): è colui che traduce la sceneggiatura nel film. decide la posizione della macchina da presa (cioè come inquadrare la scena) e i suoi movimenti, dirigere gli attori, scegliere il numero di inquadrature in cui scomporre la scena. Nelle grosse produzioni esso viene scelto in base a fama e risultati ed è considerato l’autore del film (un film di), è quindi responsabile di tutte le scelte: costumi, scenografia, illuminazione e a fine riprese, montaggio, post-produzione, etc. Accade inoltre che il regista partecipi alla stesura della sceneggiatura, come anche può capitare che sia lui stesso l’inventore del soggetto che sta all’origine del film.
Aiuto regista (assistant director): tiene i contatti tra i reparti (costumi, scenografia, trucco) e verifica che sia presente sul set tutto il materiale necessario alla scena. Deve curarsi che gli attori conoscano la loro parte (battute, azioni, etc.). È responsabile della selezione e della direzione sulla scena delle figurazioni (insieme al capogruppo). Fa in modo che le prescrizioni del regista diventino esecutive. Nel caso in cui il regista stia al monitor, dirigere e verifica sul set che tutto avvenga come previsto. Nel caso di scena da girare all’aperto, sarebbe bene che l’ordine del giorno prevedesse anche un cover set, cioè delle scene alternative che possano essere girate al coperto. L’ordine del giorno successivo viene inviato a fine giornata ad ogni membro della troupe.
Segretari di edizione (script supervisor, continuity person): ha il compito di segnare sul bollettino di edizione il contenuto di ogni singola inquadratura e di ogni take, indicando quali sono considerati “buoni”. Deve inoltre compilare un diario di lavorazione, in cui viene verbalizzata ogni cosa che accade sul set (orario di convocazione e di congedo degli attori e delle figurazioni, tempi delle riprese di ogni singola inquadratura, orario della pausa per il pranzo, metri di pellicola girati, etc.). È infine responsabile della continuità, cioè del fatto che gli attori, nelle inquadrature e nelle scene raccordate, cioè appartenenti alla stessa sequenza o alla stessa giornata siano vestiti e truccati allo stesso modo, reggano gli oggetti con la stessa mano, etc.
Capogruppo o Organizzatore scene di massa (AOSM): è colui che reperisce, conduce sul set, dirige (d’accordo con l’aiuto regista) le figurazioni, avendone la gestione.
Dialogue coach: ha la responsabilità della corretta dizione degli attori. È normalmente presente nei film girati in un lingua straniera rispetto a quella comunemente parlata dagli attori. Il suo compito è di insegnare la corretta pronuncia agli attori e verificare poi nel corso delle riprese che questa venga rispettata.