Da più di un secolo ormai, la gente ha iniziato a comprendere l’impatto e la necessità di collegare la musica con i film. I primi cineasti iniziarono a pensare che questa combinazione di immagini e suoni fosse una fonte inesauribile da cui trarre ispirazione. Fin dall’inizio, la musica ha avuto un rapporto strettamente intrecciato con il cinema. Immaginate se “Jurassic Park” o “Lo Squalo” non avessero le colonne sonore principali: ai film mancherebbe un elemento molto importante, un’ atmosfera che non può essere sostituita o ignorata.
RESPONSABILE AUDIO
Responsabile audio (sound manager)
L’importante fase di pre-produzione coinvolge il responsabile audio che supervisionerà tutto il progetto, raccogliendo indicazioni da produzione e regista durante la stesura dei piani di lavoro
Durante questo fondamentale stadio verranno esaminate tutte le possibili problematiche legate a: location scouting (acustica proibitiva, presenza di disturbi continui, etc), scelta dei dispositivi di registrazione (microfoni lavalier, boom, a contatto, etc), raccolta materiale per sound design (necessità di registrare suoni particolari su set vs creazione ex novo), spiegazione mood e visione del film (studio delle musiche, acquisizione brani non originali, ambienti, elementi emozionali audio, etc) e tutto quanto necessario alla preparazione dei vari professionisti.
Qui di seguito sono riportate le figure necessarie per una corretta produzione audio in un’opera cinematografica nelle successive fasi di produzione, post-produzione e mix finale.